Fondo Roberto Dapit
274h:11m:27s
Roberto Dapit è docente di Lingua e letteratura slovena presso l’Università degli Studi di Udine. Inizia l’attività di ricerca sul campo nel 1990 dedicandosi in particolare alla raccolta di testi della tradizione orale presso la comunità di lingua slovena nella Val Canale, a Resia, nelle Valli del Torre e del Natisone. Questo archivio di documenti sonori tuttavia conserva anche testimonianze in lingua friulana raccolte in vari punti del Friuli e della Carnia. La bibliografia riguardante il fondo compare prevalentemente in sloveno e tratta argomenti specifici come i saggi Alcuni canti dal repertorio di Cirilla Madotto Prešćina: un vivo esempio del »discorrere in versi« resiano, Traditiones, 1995, 24, pp. 309-329, oppure Manifestazioni dell'aldilà attraverso le testimonianze dei resiani, Studia mythologica Slavica, Ljubljana, 1999, 2, pp. 99-144, corredato di una lunga serie di testi in lingua originale.
Altri saggi riproducono riflessioni sulla conservazione, trasformazione e valorizzazione del patrimonio orale; si confronti ad esempio Tradizione orale a Resia: un tentativo di confronto fra lo stato attuale e la ricerca di Milko Matičetov. Traditiones, 1999, 28, 1, pp. 35-50, oppure Kam bo šlo izročilo? Razmišljanja o usodi ustnega slovstva v Reziji (Dove andrà la tradizione? Riflessioni sul destino della letteratura orale a Resia), Traditiones 38/1, 2009, pp. 67-76, o ancora La tradizione orale slovena nella provincia di Udine. Ricerca e valorizzazione, in: Le collezioni uniscono. Collezioni etnologiche, tradizione orale e turismo culturale fra le Alpi e il Carso (Zborzbirk), Udine, 2015, pp. 153-174.
L’ampia monografia Aspetti di cultura resiana nei nomi di luogo 1-3, Padova, 1995-2008, invece integra elementi del patrimonio immateriale ai dati storico-culturali e linguistici provenienti da fonti orali e scritte relativi all’intero territorio resiano, mentre lo studio Cognomi e nomi di famiglia dell’alta Val Torre, Udine, 2001, è consacrato all’antroponimia.
Molti dei testi raccolti durante la ricerca sono stati inseriti nei volumi della collana Zakladnica slovenskih pripovedi (Il tesoro dei racconti sloveni) dedicati alla mitologia slovena e pubblicati a partire dal 1999 in collaborazione con il Centro di ricerca scientifica dell’Accademia slovena delle Scienze e delle Arti di Lubiana, con cui l’autore ha collaborato per la trascrizione e la catalogazione dell’archivio resiano di Milko Matičetov.
Roberto Dapit si occupa in particolare di questioni linguistiche ed etnoantropologiche relative allo spazio di interazione tra Friuli e Slovenia.